foto da http://www.speolo.it
foto da http://www.speolo.it

 STAZZEMA. Si terrà domenica (9 settembre) alle 16 nella chiesa di Santa Maria Assunta la cerimonia dedicata al soccorso alpino e speleologico, organizzata dalla Stazione di Soccorso di Querceta in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, dal C.A.I. di Pietrasanta e dall’Amministrazione comunale di Stazzema.

 A consegnare il premio “Agostino Bresciani” ci saranno il Presidente S.A.S.T., Marco Bertoncini, il Presidente del CAI di Pietrasanta, Giovanni Trevisiol, ed il Sindaco di Stazzema, Michele Silicani. La cerimonia sarà dedicata ad Agostino Bresciani; vecchio capostazione di Querceta ed un mito dell’alpinismo locale.

 A lui è attribuita la fondazione della scuola di alpinismo “Monte Forato”, di cui tre dei suoi membri fanno parte dell’accademia del club alpino italiano, nata per insegnare alcune nozioni di primo soccorso e tutte quelle piccole accortezze di cui ci si dovrebbe munire sempre quando si va in montagna. Bresciani scomparse nel 2007 a seguito di una grave malattia e già l’anno successivo gli amici della stazione pensarono di onorarlo con una cerimonia in chiesa. Da quel momento il rito si ripete ogni anno ed oggi non rappresenta più solo un omaggio ad un amico da ricordare, ma è diventato un vero e proprio simbolo per tutti coloro che si impegnano per diffondere la passione per l’alpinismo. Proprio per questo alla cerimonia sarà presente il Presidente Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, Pier Giorgio Baldracco, che dedicherà il premio all’intero Corpo alpino e speleologico italiano.

 

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpino bresciani premio querceta soccorso

ultimo aggiornamento: 07-09-2012


ANCHE IL WI FI PER RILANCIARE LA VIA FRANCIGENA

VIAREGGIO, RIMARRÀ CHIUSA DUE MESI LA PASSERELLA PEDONALE. ANTICIPATI I LAVORI